Dopo le piogge torna il caldo africano: temperature hot e afa previsioni

Alti valori nella colonnina di mercurio soprattutto al Centro-Sud, ma anche al Nord rialzo delle temperature e una certa instabilità che potrebbe portare rovesci e fenomeni temporaleschi.

Più informazioni su

Brescia. Cosa ci attende, meteorologicamente parlando, per i prossimi giorni sul Bresciano?
Dopo le piogge e l’abbassamento delle temperature che hanno coinvolto tutto il Centro Nord, secondo gli esperti di 3bmeteo.com «il Ponte del 2 giugno sarà in larga parte caratterizzato dalla presenza dell’anticiclone africano, che tornerà ad interessare l’Italia dopo la breve parentesi più instabile dei giorni scorsi».

«Il caldo africano diverrà via via più intenso giorno dopo giorno, con massime diffusamente superiori ai 30-32°C sulle aree interne» e specialmente nel Centro Sud, con picchi fino a 38°C.
«Il sole non mancherà anche al Nord, che tuttavia sarà lambito da infiltrazioni di aria più instabile atlantica, in scorrimento lungo il bordo dell’alta pressione africana» e «oltre al sole avremo dunque a tratti della nuvolosità irregolare di passaggio, con possibilità per qualche rovescio o temporale in primis lungo la cerchia alpina, ma sporadicamente non escluso anche su Prealpi, pedemontane e pianure a nord del Po».

«Saranno altresì possibili fenomeni localizzati ma di forte intensità, in particolare domenica quando entro sera i temporali potrebbero divenire più diffusi a partire da Alpi, Prealpi e alta Valpadana. Anche al Nord farà molto caldo, sebbene non siano previsti i picchi del Centrosud, ma comunque con punte di oltre 32-33°C e soprattutto afa accentuata, che aumenterà quindi la sensazione di disagio fisico».

«La canicola africana dovrebbe smorzarsi nella prossima settimana, quando aria più fresca dal Nord Europa potrebbe portare qualche temporale in più, anche intenso, soprattutto al Centronord. Il tutto accompagnato per l’appunto da un calo delle temperature a partire dalle regioni settentrionali». Una situazione che, però, affermano i meteorologi, è in attesa di conferme.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.