Manerba, rubò denaro della scuola: deve versare 170mila euro

La Corte dei Conti ha condannato la ex direttrice dei servizi generali e amministrativi del Circolo didattico di Manerba del Garda a versare il risarcimento al Ministero dell'Istruzione. Il denaro sottratto dalle casse delle scuola tra il 2001 e il 2014.

Manerba del Garda. Ammonta a circa 170mila euro il risarcimento di cui deve rispondere l’ex direttrice dei servizi generali e amministrativi del Circolo didattico di Manerba del Garda (Brescia), una 63enne già condannata a due anni per i reati di peculato e falso.
La cifra dovrà essere versata al Ministero dell’Istruzione come risarcimento per il «danno patrimoniale e di immagine provocato».
Secondo quanto ricostruito in aula, la dipendente infedele, tra il 2001 e il 2014 avrebbe trasferito sul suo conto corrente soldi di proprietà dell’istituto scolastico per il quale lavorava, in Valtenesi. A segnalare gli ammanchi il dirigente scolastico che ha così dato il via alle indagini.
La Corte dei Conti ora chiede che gli importi sottratti in modo fraudolento vengano risarciti: 796.390,43 euro per il periodo 2007-2014 (denaro già versato dalla ex impiegata) ed altri 169.110,40 euro, per gli anni 2001-2006.

Come avveniva la frode? Secondo i giudici che hanno emesso la sentenza, la ex Dsga registrava nel giornale di cassa scolastico falsi mandati di pagamento in favore di terzi, mandati che venivano poi recuperati e incassati dalla donna.
Oltre alla 63enne, la Corte dei Conti ha condannato al versamento di 104mila euro al Ministero dell’Istruzione anche la banca presso la quale erano aperti i conti correnti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.