Concorsi truccati: succede anche a Brescia

Una sentenza del Tar invalida un concorso di Giurisprudenza, in città, per un posto da ricercatore. Il vincitore, pare, fosse raccomandato dalla Commissione.

Più informazioni su

(red.) Dopo un’ordinanza espressa a novembre (vedi l’ordinanza), il Tar di Brescia si è pronunciato mercoledì 9 ottobre sulla validità di un concorso universitario – indetto dall’Università di Brescia – risalente al 2012 (vedi la sentenza).
Il concorso non è valido, è tutto da rifare, hanno detto i giudici. Ma facciamo un passo indietro. Il provvedimento del Tar  rimanda a una procedura comparativa per un posto da ricercatore in economia aziendale presso la facoltà di Giurisprudenza.
Pare, infatti, che uno dei commissari giudicanti del concorso – il prorettore Claudio Teodori –  sia stato ritenuto dal Tribunale «incompatibile» con la carica di membro della commissione assegnatagli dal rettore.
In effetti, secondo le osservazioni dei magistrati, il rapporto fra Teodori e il vincitore del concorso andava «molto oltre la relazione maestro-allievo, in quanto si è concretizzato in forme di collaborazione per conto di soggetti pubblici e privati al di fuori dell’ambito universitario.» I due, insomma, avevano lavorato insieme. Ma non è finita qui.
Sempre secondo la sentenza, il professor Arnaldo Canziani, all’epoca preside della facoltà di Giurisprudenza, aveva denunciato al rettore, prima di dimettersi, i favoritismi degli altri membri della commissione nei confronti del candidato risultato vincitore.
Per tutta risposta, il rettore Sergio Pecorelli non si era limitato a ignorare le denunce del docente ma, al contrario, aveva immediatmente provveduto a rimuoverlo dalla carica che ricopriva, salvo poi affidarla proprio a Teodori.
Si conclude così, per ora, una vicenda che lascia un po’ di amaro in bocca. Perché in Italia – si sa – la poca trasparenza, la raccomandazione e il nepotismo sono all’ordine del giorno. Ma, almeno fino a questo momento, l’Università di Brescia sembrava essere esente da questo tipo di malcostume.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.