Crollo della galleria, nessun colpevole

Tutti assolti dall'accusa di disastro colposo gli 11 imputati nel processo per lo sgretolamento del tunnel a Villanuova, avvenuto il 9 dicembre 2004.

Più informazioni su

(red.) Tutti assolti. A otto anni dal crollo della galleria Monte Castello di Villanuova sul Clisi, che fortunatamente non provocò vittime, nessuno degli 11 imputati è responsabile, penalmente, dell’accaduto.
Lo sgretolamento della parete superiore del tunnel avvenne otto anni fa, il 9 dicembre del 2004, e si sfiorò la tragedia perché un autotrasportatore 35enne di Lumezzane, in transito proprio in quel momento, riuscì ad evitare per un soffio di essere travolto dal materiale. La galleria era stata costruita appena quattro anni prima.
La Procura di Brescia aprì un fascicolo nel quale vennero rinviate a giudizio con l´accusa di disastro colposo di undici persone. Ora, a distanza di tanti anni, la sentenza: assolti, perchè il fatto non sussiste, cinque lavoratori dell´impresa che realizzò l´opera, quattro membri della commissione collaudo e due dipendenti dell´Anas.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.