Brescia, corso per docenti “I diritti delle donne e dei minori sono anche nelle tue mani”

I corsi, finalizzati ad educare all'inclusività e al rispetto delle differenze a partire dall'infanzia, sono rivolti agli insegnanti di ogni ordine e grado.

Più informazioni su

Brescia. L’Assessorato alle Pari Opportunità e Politiche Giovanili del Comune di Brescia, capofila della Governance della Rete Interistituzionale contro la violenza sulle donne, presenta il ciclo di corsi di formazione dal titolo “I diritti delle donne e dei minori sono anche nelle tue mani” per educare all’inclusività e al rispetto delle differenze a partire dall’infanzia.

I corsi, rivolti ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado della città, si terranno in presenza presso l’aula magna dell’Istituto Mariano Fortuny in Via Giovanni Berchet, 6 (Fiumicello), sono gratuiti e nascono con l’intento di sensibilizzare al tema per contribuire a diffondere e promuovere una cultura basata su relazioni e comunicazioni rispettose di ciascuna soggettività.

I diritti delle donne e dei minori sono conquiste relativamente recenti, che purtroppo tendiamo a dare per scontate. Quando parliamo di violenza, parliamo della violazione di questi diritti, tanto faticosamente conquistati. Potremmo pensare che l’argomento non ci riguardi e avere la tentazione di relegarlo ad alcune categorie di persone meno fortunate o che il maltrattamento sia solo quello estremo che culmina in stupri e femminicidi.

In realtà la questione è molto più complicata, poiché il fenomeno ha tante sfaccettature ed è ritenuto da molti esperti il sintomo di una vera e propria patologia culturale. Inoltre, il divario che ne deriva a livello sociale, il cosiddetto “gender gap”, finisce per avere tangibili ripercussioni sulla vita e il benessere di milioni di donne di tutto il mondo, con ricadute di tipo sanitario, economico, sociale ed educativo. Da qui la necessità di diventare consapevoli dei propri pregiudizi, per poterli contrastare, educando le bambine e i bambini, sin da quando sono piccoli, al rispetto dell’altro da sé, all’uguaglianza e alla ricchezza di cui è foriera la differenza.

DOCENTI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO. Percorso articolato in tre incontri della durata di due ore ciascuno. Si svolgerà lunedì 10 – 17 -24 ottobre dalle 16 alle 18.

DOCENTI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO. Percorso articolato in tre incontri della durata di due ore ciascuno. Si svolgerà lunedì 7 – 14 – 21 novembre dalle 16 alle 18

SCUOLA DELL’INFANZIA – CORSO PER DOCENTI. Percorso articolato in 4 incontri della durata di due ore ciascuno. Si svolgeranno lunedì 28 novembre – lunedì 5 – 12 – 19 dicembre, dalle ore 16 alle ore 18.
Le docenti che cureranno i corsi sono: Flavia Maffezzoni, psicoterapeuta e docente Scuola Superiore di Formazione in Psicoterapia di Cremona e Donatella Cafiero educatrice, formatrice e Professional Counselor. Al termine di ogni corso verrà rilasciato un certificato di partecipazione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.