Nuovo anno scolastico: «Tutte le scuole bresciane partono in sicurezza»

Il Comune ha attuato le indicazione fornite dal Ministero per la ripresa scolastica, garantendo l'avvio di tutti i servizi annessi (trasporto, mensa, pre e post orario), mantenendo tuttavia la sistemazione degli arredi come in epoca Covid.

Brescia. Un anno scolastico che parte in condizioni di quasi normalità. Forte è la convinzione di aver lasciato alle spalle le difficoltà e le incertezze che hanno caratterizzato gli ultimi anni.
Tuttavia, il principale documento fornito dal Ministero è il Piano scuola 2022-2023 “Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico”.
Il documento prevede, quali presupposti da tenere in considerazione per i futuri interventi in ambito scolastico in relazione al quadro epidemiologico, la necessità di garantire la continuità in presenza e l’impatto minimo delle misure di mitigazione sulle attività didattiche.

«È però necessario tenere conto- si legge in una nota diffusa dal Comune di Brescia- della possibilità di variazioni del contesto epidemiologico e attuare un’azione di preparazione e risposta degli Istituti Scolastici ad un eventuale aumento della circolazione virale o alla comparsa di nuove varianti in grado di determinare forme gravi di malattia in assenza di vaccini che possano limitarne l’impatto».

scuola stranieri

«Per quanto riguarda il Comune di Brescia- prosegue la nota di Palazzo Loggia- tutte le scuole sono in condizione di partire in sicurezza e tutti i locali sono idonei ad ospitare gli alunni iscritti».
«In classe non è previsto, al momento, alcun distanziamento tuttavia si è deciso di non ripristinare, dal punto di vista degli arredi, la situazione pre-covid per garantire immediata risposta ad un eventuale peggioramento della situazione. Verranno garantiti anche i servizi di: trasporto scolastico, attivo già dal primo giorno di scuola senza capienza ridotta; prescuola, anch’esso attivo dal primo giorno di scuola in locali ampi, per consentire la sicurezza sanitaria; ristorazione scolastica, attivo con l’avvio dei rientri pomeridiani, secondo il calendario stabilito dalle scuole».
»Non è previsto il distanziamento e- viene puntualizzato dall’assessorato alla Scuola- dove possibile, nemmeno la turnazione. Anche in questo caso non verrà ripristinata, in tutte le sedi, la sistemazione degli arredi come da periodo pre-covid ma le capienze saranno decisamente aumentate».

L’anno scolastico 2022/23 vede confermato, rispetto all’anno precedente, il calo del 3,5% degli alunni della scuola dell’obbligo. «Bisogna però tenere presente- si legge nella nota dell’amministrazione comunale- che i dati sono riferiti alle iscrizioni scolastiche di febbraio e che non comprendono le domande presentate a ridosso dell’avvio dell’anno scolastico».
Anche quest’anno si conferma un dato in aumento: quello relativo agli alunni con disabilità, sia per quanto riguarda il numero di alunni, sia per il numero di ore di assistenza.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.