Botticino, trasloca a Milano la Scuola di Restauro

Nata nel 1974, la prestigiosa Scuola di Restauro per la Valorizzazione dei Beni Culturali Enaip con sede nel bresciano chiude i battenti per riaprili con Valore Italia, nel capoluogo lombardo.

Botticino. Trasloca a Milano la storica e prestigiosa Scuola di Restauro per la Valorizzazione dei Beni Culturali Enaip di Botticino che, a settembre, chiuderà i battenti nel bresciano e li riaprirà nella sede di Valore Italia, il centro internazionale per la formazione e la ricerca sul restauro e la conservazione del patrimonio culturale, nel capoluogo lombardo.

scuola restauro Botticino

Un pezzo di storia e di cultura che, nato nel 1974, teneva il passo dell’Istituto Centrale del Restauro di Roma e dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.  La nuova realtà prenderà il nome di “Scuola di Restauro di Botticino” e le attività si svolgeranno nella zona di Bovisa del Politecnico e nel distretto Mind nell’ex area Expo.

Il calo degli iscritti ed i costi di manutenzione dell’edificio storico Trecentesco che ospita la scuola a Botticino hanno portato a questa decisione. Mentre il futuro della (oramai ex) sede della scuola di restauro è ancora tutto da scrivere.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.