Scuole paritarie, on line il bando inclusione bambini disabili

Emanato il quinto bando del Fondo RED “Per una scuola sempre più inclusiva”, attraverso Congrega della Carità Apostolica, a sostegno dei bimbi con disabilità iscritti alle scuole Fism e d’ispirazione cristiana della Diocesi di Brescia.

Brescia. È online (www.fondored.it e www.congrega.it ) il quinto bando del Fondo RED “Per una scuola sempre più inclusiva”, che metterà a disposizione per l’anno scolastico 2022/2023 risorse economiche per sostenere l’impegno educativo per i bambini disabili delle scuole dell’infanzia aderenti a Fism Brescia e delle scuole primarie paritarie d’ispirazione cristiana operanti nella Diocesi di Brescia.

Oltre 300 bambini con disabilità ogni giorno frequentano la scuola dell’infanzia e primaria paritaria nella provincia di Brescia. Per poter stare bene in classe, questi bimbi devono avere un’insegnante di sostegno, ma, soprattutto in tema di inclusione e disabilità, alle scuole paritarie non vengono date le stesse risorse messe a disposizione di tutte le altre scuole del sistema pubblico: il diritto all’insegnante di sostegno, per esempio, è un onere quasi totalmente a carico delle realtà che gestiscono le scuole, con un contributo pubblico che copre solo il 30% dei costi.
Per questo la Fondazione Dominique Franchi onlus, amministrata dalla Congrega della Carità Apostolica, ha dato vita nel 2017 al Fondo RED Risorse educative per la disabilità, frutto della partnership avviata con la sezione bresciana di FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) e il coinvolgimento di Fondazione Lesic. Da marzo 2018 si è aggiunta la Fondazione Comunità e scuola.

Obiettivo del Fondo RED è sostenere e promuovere un’educazione inclusiva, che garantisca l’accoglienza dei bambini con disabilità, con risposte professionalmente adeguate, metodologie scientificamente affidabili e buone prassi per la partecipazione di tutti gli alunni al processo di apprendimento. Il fondo nasce per finanziare progetti e iniziative di inclusione sostenendo l’impegno di risorse educative nelle scuole, la formazione degli insegnanti, la sensibilizzazione sui temi della disabilità infantile e il supporto ai nuclei familiari più fragili. Uno strumento dedicato alle famiglie e operante nei primi anni di frequenza scolastica, i più importanti e delicati.

Tra le diverse iniziative messe in campo dal Fondo RED, c’è appunto il bando “Per una scuola sempre più inclusiva” che, dal 2018, ha consentito di stanziare564.029 euro a favore dei bambini di centinaia di scuole paritarie del territorio. L’azione continua anche per il prossimo anno scolastico: entro il 31 ottobre 2022 devono pervenire le domande dalle scuole che abbiano bambini con disabilità (certificata ai sensi della legge 104/1992) iscritti per l’anno 2022/2023 per i quali prevedono di incaricare apposite e qualificate figure di aiuto didattico e/o educativo.

Le domande di partecipazione devono essere presentate tramite la compilazione online del modulo di cui al seguente indirizzohttps://fondazioni.congrega.it/bando-red-2022/ e corredate da piano annuale di inclusione (PAI) aggiornato; ultimo bilancio d’esercizio approvato. L’esame delle richieste sarà condotto dalla Commissione formata dai rappresentanti degli enti promotori del Fondo; l’entità del contributo sarà stabilita sulla base del numero delle richieste e delle risorse che il fondo RED riuscirà a raccogliere.

 

 

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.