Didattica a distanza dal 26 ottobre nelle superiori lombarde, Brescia critica

Con un video postato su Facebook il sindaco Del Bono sottolinea che la misura non era stata concordata.

(red.) Prima era stato comunicato a livello nazionale che gli studenti delle scuole superiori avrebbero dovuto iniziare a fare lezione in presenza alle 9 e non alle 8 per non caricare in modo eccessivo il trasporto pubblico. Ma dal bresciano, dove si è lavorato a un sistema di scaglionamenti e di didattica mista in presenza e a distanza, si erano levate le critiche inducendo il Governo a chiarire che quella misura riguardava quanti presentavano delle criticità. Quindi, il normale ritorno all’attuale sistema bresciano.

Tuttavia, nella nuova ordinanza della Regione Lombardia è previsto che da lunedì 26 ottobre tutti gli studenti delle superiori debbano fare lezione solo a distanza. Di nuovo nel bresciano è sorta la critica, di cui si è fatto portavoce anche il sindaco della città Emilio Del Bono. “Vorrei dirvi che la parte dell’ordinanza regionale relativa alla sospensione della didattica in presenza per i ragazzi delle superiori a partire da lunedì 26 ottobre – dice il primo cittadino in un video postato su Facebook – non è stata concordata con i sindaci delle città capoluogo.

Il testo originario faceva convivere la didattica a distanza con quella in presenza, soprattutto tenendo conto del grande sforzo fatto dai dirigenti scolastici, dagli insegnanti e con la grande collaborazione dei ragazzi. Il tema è stato riaperto, ne parleremo oggi con il presidente della Regione Lombardia”.

Il video del sindaco Del Bono

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.