Scuola, ministra Azzolina ha firmato l’ordinanza: si parte il 14 settembre

Ieri la firma che conferma la data di inizio dell'anno 2020-21. Alle regioni il compito di adeguare il calendario.

(red.) Ora non ci sono più dubbi: il prossimo 14 settembre in tutta Italia inizierà il nuovo anno scolastico per tutti i percorsi di studio di ogni ordine e grado. Nella giornata di ieri, venerdì 24 luglio, la ministra all’Istruzione Lucia Azzolina ha firmato un’ordinanza che stabilisce l’avvio delle lezioni per l’anno scolastico 2020/21. La data prevista dall’ordinanza – si legge in una nota del Ministero – vale per tutte le scuole dell’infanzia, del primo ciclo e del secondo ciclo di istruzione appartenenti al sistema nazionale di istruzione, compresi i centri provinciali per l’istruzione degli adulti, su tutto il territorio nazionale.

Le regioni adotteranno, poi, le determinazioni di propria competenza in materia di calendario scolastico, ferma restando la necessità di effettuare almeno duecento giorni di lezione, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente. Confermato lo svolgimento – termina la nota – a decorrere dall’1 settembre, delle attività di integrazione e recupero degli apprendimenti relativi all’anno scolastico 2019-20. A questo punto, però, le singole scuole e istituti comprensivi continuano a lavorare sulle modalità di accesso alle lezioni, auspicando che tutti gli studenti possano tornare a fare lezione in presenza, anche nel bresciano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.