Quantcast

Maturità, 9 mila bresciani attesi all’esame: come si svolgerà

Da domani si riaprono 144 scuole dove si sono insediate 237 commissioni. Esami di al massimo un'ora.

Più informazioni su

(red.) Domani, mercoledì 17 giugno, sarà il giorno di apertura dell’esame di maturità che attende circa 9 mila bresciani. E quest’anno, vista l’emergenza sanitaria, tutto si tradurrà in una sola prova orale della durata massima di un’ora. A partire dalle 8,30 e per un massimo di cinque colloqui al giorno, si apriranno le porte di 144 scuole e 237 commissioni nel bresciano. I candidati saranno invitati a presentarsi con un quarto d’ora d’anticipo rispetto all’inizio dell’esame e passando attraverso una serie di misure di sicurezza e percorsi dedicati all’ingresso in aula con mascherina e firma sull’autocertificazione.

L’esame partirà con la discussione di un elaborato legato agli argomenti di indirizzo (quello che sarebbe stato la seconda prova) e già concordato con gli insegnanti. In seguito, anche l’analisi di un testo di lingua e letteratura italiana e una discussione su più discipline, comprese cittadinanza e Costituzione. Il voto finale sarà la somma tra i crediti di partenza dopo l’esperienza maturità nel triennio e quello dell’esame orale.

Nel corso dell’esame i candidati potrebbero essere chiamati anche a parlare della propria esperienza in quarantena. E a poche ore di distanza dall’inizio degli esami, la Polizia postale e Skuola.net stanno collaborando per evitare la diffusione di fake news in riferimento ai possibili argomenti che potrebbero essere trattati nell’esame.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.