“Settimana corta”, Provincia rallenta

Venerdì 26 a Brescia si è svolto il corteo di studenti contrari. Incontro tra i genitori e il presidente Mottinelli. "Si decide dopo iscrizioni".

Più informazioni su

Scuola(red.) La Provincia di Brescia, per opera del presidente Pierluigi Mottinelli, sembra voler rallentare nella decisione spedita di avviare la “settimana corta” dall’anno scolastico 2016-17. Da una parte circa 2.500 studenti delle scuole superiori cittadine e provinciali che venerdì 26 febbraio hanno invaso in corteo le strade della Loggia per manifestare contro la proposta della novità. Dall’altra, alcuni genitori che fanno parte del coordinamento hanno consegnato 4 mila firme e diverse delibere dei consigli di istituti. La “forza” dei contrari al nuovo orario scolastico delle superiori statali avrebbe indotto il presidente Mottinelli non a un passo indietro, ma è procedere più lentamente. Venerdì, mentre gli studenti raggiungevano il Broletto, i genitori erano all’interno della sede per parlare con il presidente.
I ragazzi chiedono di ripensare la decisione che potrebbe portare, secondo loro, a un peggioramento della didattica. Con le difficoltà nell’organizzare il tempo per lo studio e le altre attività libere se il rientro da scuola è prolungato. In più, non ci stanno all’idea che la possibile riforma venga attuata solo per risparmiare sui trasporti e le utenze varie. Mottinelli ha comunicato ai genitori di voler attendere i risultati delle iscrizioni online per poi decidere. Resta convinto che sia la soluzione migliore, ma è un mezzo passo indietro.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.