Maturità, a Brescia aumentano i diplomati

Solo 90 bocciati su 7.835 partecipanti agli esami. Rendimento buono nelle scuole cittadine, meno nel resto della provincia. Ma il bilancio è positivo.

Più informazioni su

tabellone maturità(red.) L’ufficio scolastico territoriale di Brescia ha presentato i dati sugli studenti che hanno raggiunto la maturità al termine degli esami alle scuole superiori. In totale si registrano solo 90 bocciati su 7.835, poco più dell’1%. Situazione positiva anche per i privatisti che su 109 si sono visti promuovere in 99. Rendimento ancora migliore nelle scuole statali dove solo 54 su 6.805 non hanno raggiunto il diploma finale. Mano più pesante all’istituto professionale “Sraffa” dove sono stati bocciati nove studenti. I dati tengono conto anche di due bloccati al Luzzago e Gambara, uno al Pastori, uno al Golgi, uno all’Itis Castelli e uno al Copernico.
Nessun bocciato, invece, all’Arnaldo, Calini, De André, Fortuny, Olivieri, Leonardo, Lunardi, Mantegna e Tartaglia. Si fa peggio, invece, in provincia dove non hanno superato l’esame a Iseo, a Palazzolo e a Sarezzo. La notizia più positiva nel complesso riguarda l’aumento dei diplomati rispetto all’anno scorso, anche in virtù del maggior numero di ammessi. Giustificato anche dal fatto che meno studenti si sono iscritti alle classi quinte. Tra le curiosità, nessuno dalla quarta ha potuto fare direttamente la maturità per merito, mentre ci sono stati diversi 110 e lode, punteggio massimo per l’esame.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.