8 milioni nel Bresciano per #scuolesicure

I finanziamenti per la messa in sicurezza degli edifici scolastici bresciani a 39 Comuni e alla Provincia. Gli appalti entro la fine del 2014.

Più informazioni su

(red.) Oltre alla Provincia, saranno 38 i Comuni bresciani che potranno beneficiare dei finanziamenti.
Il progetto #scuolesicure, parte del Piano del governo Renzi per l’edilizia scolastica, fornisce 400 milioni di euro destinati a 1.639 interventi in Lombardia. Di questi, più 8 milioni di euro saranno destinati ai cantieri aperti nel Bresciano.
Gli interventi (principalmente bonifiche da amianto, adeguamento strutture e eliminazione barriere architettoniche) saranno in tutto 63 e verranno attuati da 38 Comuni e dalla versione riformata della Provincia.
I termini della questione sono stati spiegati ai sindaci e ai presidenti di Provincia.
Necessario affidare gli appalti entro l’anno. Prima di tutto, infatti,  l’affidamento dei lavori deve avvenire entro il 31 dicembre 2014, pena «la revoca del finanziamento». Le risorse saranno affidate agli enti locali a partire da gennaio 2015 e dovranno essere utilizzate entro lo stesso anno, al fine di non essere conteggiate nel Patto di Stabilità.
Gli importi assegnati alle strutture bresciane, che variano di molto in base alle singole esigenze vanno dal milione e 386mila euro necessari per la manutenzione della scuola elementare «Cesare Abba» di Molinetto, ai 2milioni 500mila euro della Provincia, con i quali saranno sistemati l’alberghiero «Caterina De Medici», il Tartaglia e L’I.I.S. Pascal.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.