Brescia,brutta pagella per l’ateneo

Secondo la classifica del Sole 24 Ore, la statale non brilla nè per ricerca nè per didattica. Bocciata in attrattività e qualità dei dottorati.

Più informazioni su

(red.) La migliore università?
Non è quella di Brescia che, nella classifica del Sole 24 Ore, si piazza solo a metà, 32esima, a pari merito con Perugia, su 61 università. Nella valutazione degli atenei, sono stati considerati 12 parametri, di cui nove relativi alla didattica generale e tre basati sui progetti di ricerca e sull’alta formazione – tra i più utilizzati a livello internazionale. Ai vertici della classifica troviamo Trento, che emerge per la
qualità dell’insegnamento, Verona, premiata per la qualità della ricerc, il Politecnico di Milano, l’Alma Mater di Bologna, l’università di Padova (76).
Brescia, invece, non brilla particolarmente.  Solo in un caso risulta tra le 15 migliori, ovvero nella valutazione del tasso di occupazione. Un aspetto importante, sicuramente, che però non basta a compensare le insufficienze per attrattività (incapacità di attirare giovani da fuori Regione) e qualità dei dottorati. Male anche nel voto degli studenti, che bocciano l’ateneo bresciano, relegandolo al 59esimo posto sul totale dei 61. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.