Maturità, inizia il conto alla rovescia

Il 18 giugno si terrà la prima prova, ovvero il tema uguale per tutti. Il 19 la seconda e il 23 la terza. Intanto il Miur ha già pubblicato la composizione delle commissioni.

Più informazioni su

(red.) Giugno, mese del sole, e mese di maturità. Tra pochi giorni i maturandi di Brescia saranno chiamati all’ultima grande prova prima di lavoro e università.
Giovedì sul sito del Miur è stato pubblicato il link su cui verificare la composizione delle commissioni, sia per quanto riguarda la percentuale di commissari interni ed esterni, sia per controllare i nomi veri e propri degli esaminatori, istituto per istituto.
La prima prova, il tema di italiano per tutti, è fissata per mercoledì 18 giugno. Appuntamento al giorno successivo con la seconda prova diversificata per istituto, tra certezze e terni al lotto. Al classico il ballottaggio latino/greco ha dato per vincente la seconda opzione, allo scientifico non si scappa dalla matematica come al linguistico dalla lingua straniera. I maturandi del pedagogico se la vedranno con pedagogia, per poi passare all’economia aziendale dei ragionieri, ad alimenti e alimentazione per l’alberghiero e a estimo per geometri. La terza prova concluderà la ridda di scritti lunedì 23giugno. Ma per molti il vero scoglio sarà l’esame orale. In base alla lettera di estrazione si procederà come ogni anno all’appello di ogni singolo studente. Per qualcuno la sessione potrebbe prolungarsi fino a luglio. Poi però, tutti in vacanza…

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.