Informatica, “geni” bresciani alle Olimpiadi

Zhou Tangtang,dell’Itis Castelli, e Davide Remondina, del Liceo Leonardo di Brescia, alla fase nazionale della gara.

Più informazioni su

(red.) Due bresciani hanno superato la fase regionale delle Olimpiadi internazionali di Informatica con il passaggio diretto alla gara nazionale, che si terrà il prossimo settembre al campus di Fisciano presso l’Università di Salerno.
I due concittadini Zhou Tangtang, studente di quarta dell’Itis Castelli di Brescia, e Davide Remondina, studente di seconda del Liceo Leonardo, hanno affrontato prove complesse, cimentandosi con diversi problemi di programmazione, prima sul cartaceo e poi sul computer, utilizzando i linguaggi C/C++ e Pascal. Le Olimpiadi raccolgono ragazzi e studenti di fasce ben precise, dalla prima alla quarta, in modo che possano parteciparvi in gran numero; è molto complicato il passaggio di studenti delle prime classi scolastiche, visto la loro poca esperienza nella materia in questione rispetto a scolari di terza e di quarta; non è il caso di Davide Remondina che invece si presenta come studente precoce e ben preparato, nonostante l’età. Zhou Tangtang è un alunno diligente in tutte le altre discipline ed è iscritto alla specializzazione informatica.
Un importante traguardo per i due studenti, ma anche per le nostre scuole superiori.
La fase nazionale è complicata, infatti presenta il gruppo dei migliori venti informatici nazionali, selezionati alle fasi regionali, che saranno seguiti e formati da vari docenti universitari in sedi idonee e si daranno battaglia con vettori, algoritmi e operazioni informatiche di ogni genere.
Un percorso rigido, ma stimolante, che porterà solo quattro alunni alla fase finale internazionale nella prossima estate con una grande forza di volontà e sicuramente con molte possibilità di vittoria.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.