Matematica applicata, tripletta tutta bresciana

Quattro studenti bresciani sul podio della tredicesima edizione del Gran Premio di Matematica Applicata. 5mila i concorrenti da 60 scuole lombarde.

Più informazioni su

(red.) Quattro studenti bresciani si sono posizionati sul podio della tredicesima edizione del Gran Premio di Matematica Applicata, promosso dal Forum Ania – Consumatori in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sbaragliando la concorrenza di circa 5.000 studenti di quarta e quinta superiore provenienti da oltre 60 scuole lombarde.
Stefano Abbate del Liceo Scientifico “A. Calini” e Fabio Caceffo (già vincitore dell’edizione 2012/13) del Liceo Scientifico “Leonardo” di Brescia si sono aggiudicati rispettivamente il primo e secondo posto della gara dedicata a tutti gli appassionati di matematica degli istituti superiori lombardi. Sul terzo gradino del podio ex aequo Daniele Troletti e Leonardo Piscina del Liceo Scientifico “C. Golgi” di Breno, comune in provincia di Brescia.
Tra i primi 40 classificati figurano anche altri studenti bresciani: Mattia Magnabosco del Liceo Scientifico “C. Golgi” di Breno e Marco Scala dell’IIS “B. Castelli” di Brescia al sesto posto, Andrea Chezzi del Liceo Scientifico “A. Calini” di Brescia al settimo posto, Filippo Lozza del Liceo Scientifico “A. Calini” e Cristina Gari dell’IIS “F. Meneghini” di Edolo all’ottavo posto.
Il Gran Premio di Matematica Applicata è una competizione concepita per consentire agli studenti di valorizzare le proprie competenze logico-matematiche da spendere nelle diverse situazioni della vita. I quiz propongono, infatti, problemi che si risolvono applicando alla vita reale modelli matematici intuitivi.
Anche quest’anno la gara si è articolata in due fasi distinte: la prima prova si è svolta presso la scuola di appartenenza, mentre la finale ha avuto luogo il 13 febbraio scorso presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Il primo test, che ha coinvolto circa 5.000 studenti, ha portato alla selezione dei cinque alunni migliori di ogni singolo istituto aderente, che sono passati alla fase successiva. La seconda manche, alla quale hanno partecipato i 120 studenti finalisti, ha portato all’individuazione dei 40 vincitori. Tutti i quiz sono stati ideati e realizzati da una commissione tecnico-scientifica costituita da docenti ed esperti in didattica della matematica.
I primi 40 classificati, insieme ai loro docenti, sono stati premiati con dispositivi multimediali durante la cerimonia di sabato 15 marzo presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, alla presenza di rappresentanti del mondo accademico, del Forum ANIA – Consumatori e del settore assicurativo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.