Corredo scolastico: rincari tra il 3 e il 5%

Il Codacons ha valutato un aumento del materiale (zaini, astucci e tracolle) attorno al 3,5%, mentre per l' acquisto dei libri il costo sale del 5%.

Più informazioni su

(red.) Mentre gli studenti bresciani si godono ancora gli ultimi giorni di vacanza, sugli scaffali di cartolerie e supermercati sono già comparsi zaini, astucci e articoli scolastici.
E come ogni anno, a poche settimane dall’avvio delle lezioni, vengono segnalati rincari di prezzi che non faranno certo piacere alle famiglie messe all’angolo dalla perdurante crisi economica. Il Codacons ha valutato un aumento del corredo scolastico attorno al 3,5%, mentre per l’ acquisto dei libri il costo sale del 5%.
«Anche se l’aumento del 5% si riferisce non al prezzo di copertina del singolo libro ma all’aumento di spesa di una famiglia che comprende i libri obbligatori, quelli consigliati (che dovrebbero essere senza vincolo di acquisto, ma che poi facoltativi non lo sono affatto) e i vocabolari – spiega l’associazione – si tratta comunque di una variazione superiore a 3 volte quella prevista dal ministero”. Secondo Codacons, il vero problema tuttavia “è il rischio stangata atteso a partire dal 1° settembre, dato che hanno pensato bene, con la legge n. 221/2012, di eliminare l’unica cosa positiva di questi ultimi anni: l’articolo 5 del decreto-legge n. 137/2008 che obbligava le scuole ad adottare solo libri per i quali gli editori si erano impegnati a mantenere invariato il contenuto per un quinquennio».
Lanciano l’allarme anche Adusbef e Federconsumatori. La spesa per il corredo scolastico (più i ricambi) passerà – hanno stimato – da 488 euro dello scorso anno ai 499,50 di quest’anno, con un rincaro del +2,4%; ad aumentare in misura maggiore sono soprattutto i prezzi di zaini, astucci pieni, borse a tracolla (sempre più di moda tra i ragazzi, specialmente alle superiori): uno zaino trolley di marca passa, ad esempio, dai 60,90 euro al supermercato nel 2012 ai 63,50 quest’anno in analogo punto vendita (+4%); un astuccio cartoni pieno dai 29 euro del 2012 in cartoleria a 29,90; da 48 euro a 49,50 l’aumento di prezzo per una tracolla di marca. Rimangono, invece, pressoché invariati i prezzi di matite, quadernoni e quaderni. Naturalmente la voce che pesa maggiormente sul budget per la scuola è quella relativa ai libri di testo. Quest’anno mediamente per i libri + 2 dizionari si spenderanno 521,00 per ogni ragazzo, il +2,8% rispetto allo scorso anno.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.