Quantcast

Maturità, secondo prova: al Classico Quintiliano

Una versione su "Omero maestro di eloquenza''. Si tratta di un passo tratto dal libro X dell'Institutio oratoria. Allo Scientifico matematica, lingua straniera al Linguistico.

Più informazioni su

(red.) Dopo le fatiche della prima prova scritta, quella di italiano, che ha riservato non poche sorprese, giovedì 19 aprile gli studenti sono alle prese con la seconda prova di maturità.
Secondo le prime indiscrezioni, date però per sicure, sarebbe un brano di Quintiliano quello proposto ai maturandi del Liceo Classico. L’informazione è arrivata al sito Skuola.net. “Omero maestro di eloquenza”. Sarebbe questo il passo di Quintiliano scelto.
Si tratta di un passo tratto dal libro X dell’Institutio oratoria (cap. I, par. 45 e seguenti) in cui l’autore sostiene che Omero sia l’iniziatore dell’oratoria, anche se poeta: infatti nell’Iliade troviamo passi in cui si pongono le basi delle principali caratteristiche dell’eloquenza.
Allo Scientifico prova di matematica, che in passato ha
riservato non poche sorprese anche per i più preparati.
Al Liceo linguistico i candidati hanno dovuto affrontare la prova di lingua straniera; al Liceo pedagogico quella di pedagogia; mentre al Liceo artistico disegno geometrico, prospettiva e architettura. L’esame è cominciato alle 8.30, quando sul sito del ministero dell’Istruzione è comparsa la password per estrarre e decrittografare il testo della seconda prova scritta contenuta nel plico telematico.
Sono 8700 circa gli studenti bresciani chiamati sui banchi per afforntare l’esame finale delle scuole superiori, 491.491 in tutta Italia.

 

 

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.