Asili: a Lumezzane, piccole rette crescono

Aumentano i costi di iscrizione negli asili vlgobbini. Soprattutto per le scuole paritarie. In parallelo, cresce anche il contributo dell’Amministrazione.

(red.) Il piano per il diritto allo studio 2012/2013 verrà analizzato dal Consiglio Comunale di Lumezzane (Brescia) giovedì 13 giugno. Durante la seduta consiliare della cittadina bresciana, all’ordine del giorno ci sarà l’aumento delle rette per le scuole materne, soprattutto di quelle paritarie.
L’Assessorato alla Pubblica istruzione, dopo l’analisi dei bilanci presentati dalle paritarie, ha calcolato che il costo medio per la cura di ogni bambino si aggira intorno ai 220 euro. Questo,  negli ultimi anni, ha portato ad un progressivo aumento delle rette, diversificate in base al reddito Isee: da un minimo di 15 a un massimo di 200 euro.
Dato che il Comune si accolla la copertura totale della retta, la spesa a carico dell’Amministrazione  in aiuto alle famiglie e alle scuole sarà quest’anno di 150mila euro, contro i 138.800 dell’anno scorso: un aumento considerevole. In ogni caso, nelle scuole statali le rette subiranno solo un lieve aumento. In queste, infatti, essendo il personale didattico e amministrativo stipendiato dallo stato, i costi sono inferiori.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.