Brescia, boom nella formazione professionale

Chiuse le iscrizioni, Regione Lombardia ha registrato 13.755 iscrizioni, pari al 16% del totale. I corsi più gettonati? Estetista, parrucchiere e ristoratore.

(red.) Chiuse da poche ore le iscrizioni per l’anno scolastico 2013-2014, si registra un incremento negli iscritti agli istituti di formazione professionale.
Boom anche a Brescia, con 2.133 iscritti, seconda dopo Milano con 3.401, e seguita da Bergamo, con  2.072. Com’è noto, quest’anno, a seguito dell’entrata in vigore delle procedure di iscrizione on line direttamente da parte del Ministero dell’Istruzione, Regione Lombardia ha gestito direttamente le sole iscrizioni ai percorsi di Istruzione e formazione professionale (IeFP) presso le sedi accreditate. “Con 13.755 iscritti alle classi prime del prossimo anno”, ha commentato l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Cultura Valentina Aprea, “i percorsi di Istruzione e formazione professionale confermano la loro importanza nel sistema educativo”.
I percorsi professionali della Regione sono stati scelti dal 16% (13.755 alunni) del totale degli studenti frequentanti la scuola media, a cui si dovranno aggiungere coloro che si sono iscritti presso le scuole statali, per i quali Regione Lombardia è  in attesa dei dati delle iscrizioni gestite dal Ministero. “Esprimo la mia soddisfazione – ha continuato Aprea – perchè anche quest’anno si conferma la fiducia degli studenti e delle famiglie in questi percorsi regionali alternativi alla scuola: un sistema consolidato che tutta l’Italia prende a riferimento, e per il quale la Regione investe quasi 190 milioni di euro l’anno”.
Rispetto al 2011-2012 si osserva un trend lievemente crescente (2%), con 233 iscritti in più negli indirizzi per estetista, parrucchieri e ristoratori. Come sempre gli indirizzi più richiesti sono l’operatore estetico e dell’acconciatura (3.486 iscritti), l’operatore della ristorazione (2.617), l’operatore della riparazione dei veicoli a motore (1.572), l’operatore della trasformazione agroalimentare (1.088) e l’operatore elettrico (1.026). In particolare, i corsi più richiesti sono stati “operatore della ristorazione” (822 allievi a Milano, 282 a Bergamo e 244 a Brescia), seguito “operatori del benessere” (Milano con 742 studenti, Brescia con 453 e Bergamo, 449) e “operatore alla riparazione dei veicoli a motore” (Milano, con 437 alunni, Brescia con 386 e Bergamo con 294.
Sono solo 205 gli studenti la cui iscrizione è ancora in attesa di conferma da parte delle scuole medie di appartenenza. Per le istituzioni formative inizia ora una fase di verifica e di razionalizzazione delle iscrizioni presentate, facilitata dall’esperienza maturata nei tre anni precedenti. Con i criteri che ogni istituto si è dato, qualora il numero diiscritti ai singoli percorsi sia superiore alle reali  possibilità di accoglienza, gli studenti saranno riorientati in accordo con le famiglie.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.