Brescia, al liceo sportivo meno arte e latino

La sezione verrà aperta o al “Don Milani” di Montichiari o all'istituto professionale “Giovanni Falcone” di Palazzolo sull'Oglio. Ma in lizza anche Edolo e Salò.

(red.) Buone notizie per tutti gli studenti appassionati sportivi di Brescia e provincia.
Anche se stiamo parlando di scuola, che si sa non è proprio argomento di facile digestione per i ragazzi, la lieta novella riguarda l’avvio, nel nostro territorio, del liceo “scientifico ad indirizzo sportivo”,  un nuovo percorso di studi che prevede, nel programma disciplinare,  le materie “diritto ed economia dello sport” e “discipline sportive” che sostituiscono quelle “lingua e cultura latina” e “disegno e storia dell’arte”, potenziando invece le “scienze motorie e sportive”.
La sezione di Brescia verrà aperta o al “Don Milani” di Montichiari o all’istituto professionale “Giovanni Falcone” di Palazzolo sull’Oglio, ai quali si aggiungono le possibili sedi di Lumezzane, Salò ed Edolo, già in pole position per i cosiddetti “sport invernali”.
Il percorso di studi,  introdotto  venerdì scorso dal Consiglio dei Ministri nel quadro dell’istruzione secondaria superiore, potrà essere autorizzato dalla Regioni in numero “non superiore a quello delle rispettive province”. Nel nostro territorio, dunque, data l’ampiezza della provincia, l’assessorato all’Istruzione in Broletto conta di attivare almeno due sedi.
In ogni caso, per accedere al nuovo corso di studi, come per tutti gli istituti superiori, le iscrizioni dovranno essere effettuate dal 21 gennaio al 28 febbraio, esclusivamente on line.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.