Elisoccorso, la nuova base operativa è a Montichiari

Trasferita in via temporanea all'aeroporto della Bassa bresciana la sede operativa del 1118, precedentemente al Civile. Nuova dotazione con un mezzo più potente, un Aw139.

Montichiari. Ci sono alcune novità nel servizio di elisoccorso per il Bresciano.
Da mercoledì 6 aprile la nuova base di partenza ed atterraggio per gli elicotteri del 118 è stata trasferita (temporaneamente, con data sine die) all’aeroporto di Montichiari e non più al Civile di Brescia.
E il mezzo a disposizione di Brescia è, ora, un Aw139, mentre l’Ec 145T2 finora in utilizzo è stato trasferito alla base di Como.
L’elicottero Agusta Westland 139 , infatti, per dimensioni e potenza, non poteva proseguire l’attività dalla struttura presente nell’ospedale bresciano. E’ stata quindi creata una nuova area nell’hub aereo di Montichiari e dismesse le strutture presenti al Civile.

Una notizia accolta positivamente anche dall’assessore regionale Fabio Rolfi che ha sottolineato come «in attesa che a Brescia concludano finalmente (dopo anni) l’individuazione della sede definitiva dell’elisoccorso è operativa a Montichiari la base temporanea che da ieri ospita un mezzo più potente, più grande e dotato di maggior autonomia di volo. Aumenta così la capacità di soccorso a garanzia del territorio bresciano».
«Smentite, ancora una volta- chiosa Rolfi- tutte le fake news circolate ad arte nei mesi scorsi suo rischio che il nostro territorio perdesse l’elisoccorso».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.