“Nel 2025 Lombardia rischia un buco di 1.921 medici”

Secondo uno studio del sindacato Anaao Assomed, la regione è in sofferenza per le figure di pediatria e anestesia. "Serve nuova programmazione".

Più informazioni su

(red.) Mancano medici: pediatri, anestesisti, psichiatri. Ne mancheranno sempre di più. E’ un problema nazionale che colpisce la Lombardia in modo particolare: secondo uno studio del sindacato Anaao Assomed, nel 2025 mancheranno al livello regionale 1.921 medici.

I numeri potrebbero essere anche più alti perché queste proiezioni sono state elaborate prima della pandemia. Ora diversi medici hanno deciso di lasciare gli ospedali pubblici per le difficoltà attuali e quelle vissute durante l’emergenza sanitaria.

Secondo lo studio di Anaao, le carenze principali riguarderanno: pediatria con 510 unità, la medicina interna con 377 medici, anestesia e rianimazione con 315, la medicina dell’emergenza e urgenza con 177 e la psichiatria con 165. Queste difficoltà dipendono, secondo il sindacato, “da una programmazione nazionale poco efficace”. Una problematica che potrebbe riversarsi anche nel bresciano.

Per Anaao “servono più borse di specializzazione, che consentirebbero a un numero maggiore di laureati di entrare nel mercato del lavoro”.
“Il governatore della Lombardia Attilio Fontana”, conclude la nota sindacale, è intervenuto sul tema qualche settimana fa domandano al governo di attivarsi per trovare una soluzione (anche perché adesso il personale sanitario deve occuparsi delle vaccinazioni e bisogna pure riempire le Case della comunità)”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.