Codacons su coronavirus: “Campagna vaccinale deve cambiare passo”
Più informazioni su

(red.) Giorno dopo giorno cresce l’allerta per la situazione sanitaria in Provincia di Brescia, dove molti parlano già di terza ondata a causa del numero record di contagi che si sta registrando, con conseguente incremento deciso del numero di ospedalizzazioni e decessi, con saturazione degli ospedali. Analoga situazione sta vivendo il Molise, quasi risparmiato dalla prima ondata, che oggi è costretto a trasferire pazienti fuori Regioni per l’esaurimento dei posti disponibili in terapia intensiva e sub-intensiva.
Intanto, però, dalla Gran Bretagna arrivano risultati definiti addirittura “spettacolari” dalla campagna di vaccinazione (che diversamente dall’Italia e da altri Paesi prevede una prima dose di vaccino fornita a più persone possibile, ritardando la seconda dose, al fine di proteggere immediatamente le categorie più a rischio); i primi studi sul tema hanno, infatti, registrato un drastico calo delle ospedalizzazioni, dei decessi e anche dei contagi da Covid-19 tra le persone vaccinate. Se così fosse confermato sarebbe uno spiraglio di luce dopo un anno da incubo.
Codacons: “Ora serve un deciso cambio di passo nella campagna vaccinale – afferma il Presidente del Codacons, Marco Donzelli – sappiamo che purtroppo essa è legata all’effettivo numero di dosi che le case farmaceutiche forniscono al nostro Stato, ma forse è ora di cambiare il piano vaccinale, al fine, almeno nei paesi e nelle Regioni in cui la situazione si sta facendo critica, di fornire più copertura possibile alla popolazione, soprattutto delle fasce più a rischio.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.