Synlab: buoni pasto, firmato l’accordo con Cobas e Cub

A tutti i 1500 addetti del gruppo (450 nel Bresciano), compresi interinali e part time, spetteranno 6 euro netti al giorno. Dal primo febbraio.

Più informazioni su

(red.) Martedì 12 gennaio è stato sottoscritto l’accordo per i ticket restaurant tra il gruppo Synlab e i rappresentanti sindacali aziendali delle confederazioni Cobas e Cub. La trattativa, durata alcuni mesi, si è conclusa il 28 dicembre 2020 quando la multinazionale operante nel settore della diagnostica di laboratorio ha recepito alcune delle richieste formulate nelle settimane precedenti dai rappresentanti dei lavoratori, su tutte l’ampliamento dei potenziali beneficiari al maggior numero possibile di dipendenti, senza escludere interinali e part time.

Si tratta di un accordo importante – informano i una nota i rappresentanti della Confederazione Cobas e del Cub Flaica – considerando che fino ad oggi non esisteva alcun servizio mensa (o buoni pasto) nelle sedi Synlab sparse su tutto il territorio nazionale. A conti fatti saranno circa 1500 i dipendenti ad avere diritto al ticket restaurant.

L’importo del buono pasto, legato alla presenza, sarà di 6 euro netti e verrà erogato a chi effettuerà almeno 5 ore di lavoro giornaliere. Avranno diritto al ticket tutti i lavoratori e le lavoratrici assunti da Synlab con contratto di lavoro subordinato (sia a tempo determinato che indeterminato), personale con contratto di somministrazione (interinali) e tirocinanti.
L’accordo partirà dal primo febbraio 2021 per concludersi il 31 dicembre 2021. A settembre del prossimo anno è già stato fissato un incontro per rendere l’accordo definitivo, rivedere – se possibile – l’importo al rialzo e allargare ulteriormente il numero dei dipendenti che ne usufruiranno.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.