Tre indiani le vittime sulla A21

Martedì mattina alcuni immigrati sono morti travolti da un camion. Sono 4 i feriti.

(red.) E' di tre morti e quattro feriti, di cui uno grave, il tremendo bilancio di un incidente stradale causato probabilmente dalla scarsa visibilità martedì mattina poco dopo le 6,30 lungo l'autostrada A21, tra i caselli di Manerbio e Pontevico, in provincia di Brescia, nel territorio del comune di San Gervasio.
Lo schianto si è verificato sulla corsia in direzione di Cremona e ha coinvolto tre veicoli.
Le vittime sono tre operai di origine asiatica – tutti di nazionalità indiana e residenti a Brescia – la cui identificazione è stata resa molto complicata dall'assenza di documenti. Solo in serata è arrivata la certezza che uno dei morti si chiama Jaswinder Singh, 31 anni, abitante in città in via Sabotino 20. Mentre gli altri due sono stati identificati il giorno dopo: si tratta di Sukhwinder Singh, 31 anni, residente a Brescia in via Arici e di Sukhjit Singh, 31 anni, che abitava a Gardone Valtrompia.
I tre indiani stavano viaggiando con altri due colleghi sul furgone di una piccola impresa per la distribuzione di materiale pubblicitario con sede a Gussago in via Caporalino, guidato dal 37enne titolare pakistano Mirza Guklam Abbas. Sono stati travolti e uccisi da un camion che ha investito il mezzo con il quale erano diretti al lavoro nel Cremonese.
Sulla zona gravava una foschia in banchi e il sole non era ancora spuntato. La scarsa visibilità e forse la velocità unita alla distrazione potrebbero essere tra le cause della tragedia, la cui ricostruzione è stata possibile solo nel tardo pomeriggio.
Sulla corsia verso Cremona dell'autostrada A21, una Volkswagen Golf guidata da Broz Frankisek, cecoslovacco di 29 anni residente a Molete (Tn), ha tamponato il furgone Ducato sul quale si trovava il gruppo di asiatici. Dopo l'urto, i veicoli si sono fermati a cavallo tra la prima corsia e quella d'emergenza e gli occupanti sono scesi.
E' stato a quel punto che sull'auto, sul furgone e sui loro passeggeri è piombato un autoarticolato guidato da un 37enne nato in Svizzera e abitante a Montichiari. Probabilmente l'autista non ha visto il gruppetto di persone anche perché il suo mezzo era preceduto da un altro Tir, che invece è riuscito a evitarli all'ultimo momento. E' stata una strage.
Oltre ai tre morti, un altro immigrato di origine asiatica – il 24enne Sukhwinder Singh – lotta per sopravvivere alla Poliambulanza. Tre feriti sono ricoverati negli ospedali di Cremona e Manerbio, tra cui il conducente della Golf che ha avuto un malore dopo lo schianto.
Poiché l'elicottero non poteva atterrare a causa della visibilità ridotta, sul posto sono state inviate diverse ambulanze del 118. Sono intervenuti anche i vigili del fuoco. Dei rilievi si è occupata la polizia stradale di Cremona.