Bruxelles, la Lega contro le eurofollie su cibo e vino

Più informazioni su

(red.) “Il tempo occupato in Europa per combattere l’approccio massimalista sul cibo è purtroppo inversamente proporzionale a quello riservato per le battaglie giuste e realmente importanti per i cittadini”, si legge in una nota degli europarlamentari della Lega, tra cui Stefania Zambelli. “Ben venga una strategia a livello comunitario per la prevenzione e la lotta al cancro, con particolare attenzione al coordinamento e alla condivisione di conoscenze e tecnologie a livello transfrontaliero. Ma diciamo no a penalizzazione e ruolo strumentale che vengono assegnati alla carne e alle bevande alcoliche tra i fattori di rischio, senza alcuna base scientifica e riferimento al valore di un consumo corretto e – per le bevande alcoliche – moderato”.
Il riferimento è alla partita in gioco per il vino che in questi giorni è decisiva con il NutriScore che fa discutere di bollino nero e allarmi per la salute, rischiando di danneggiare i nostri prodotti e l’intero made in Italy,
“Il tempo impiegato a contrastare questi attacchi strumentali o a provvedimenti come il NutriScore”, scrivono Zambelli e i suoi colleghi, “è sottratto a battaglie più urgenti e nobili, come quella dedicata all’obiettivo di combattere concretamente il cancro. La dieta mediterranea è una componente importante in questa sfida e l’Europa, anziché criminalizzare le nostre eccellenze e il Made in Italy, dovrebbe partire da questa certezza. La Lega si batte in prima linea contro queste eurofollie e sosterrà con forza le istanze dei produttori e della comunità scientifica in questo senso”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.