Quantcast

False mail scadenza Green Pass: “E’ una truffa”

Il Ministero della Salute lancia l'allerta su tentativi di phishing finalizzati a carpire i dati personali e inviati da un indirizzo fasullo che si accredita come il dicastero.

Più informazioni su

(red.) Allarme truffe Green Pass. Il Ministero della Salute informa, attraverso anche i canali social, che stanno circolando email fasulle da un mittente che si accredita come il dicastero.
Il messaggio, in  oggetto, riporta la scritta: “Attenzione: Certificazione verde Covid-19 sospesa”, e risulta inviato da “ministerodellasalute.pro.it”.
Si tratta di un tentativo di phishing, ovvero un tipo  di truffa effettuata su internet attraverso la quale malintenzionati cercano di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali per farne un uso improprio. Per informazioni sulla Certificazione verde Covid-19, in caso di dubbi, si può  chiamare il numero 1500 che è stato attivato il 27 gennaio 2020 e a cui rispondono operatori appositamente formati insieme a dirigenti sanitari.
Il servizio di risposta ai cittadini è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni.

 

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.