Vaccino anti-Covid, via al booster per i 16-17enni lombardi

E per gli adolescenti fragili tra i 12-15 anni. Aifa invece si pronuncerà su tutti gli adolescenti tra 12-15 anni entro il mese di gennaio.

(red.) Da lunedì 27 dicembre è possibile prenotare la terza dose di vaccino anti-Covid per i ragazzi di 16 e 17 anni lombardi. Lo ha annunciato nei giorni scorsi la vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti.
Secondo quanto previsto dalla circolare del Ministero della Salute, la terza dose o dose booster è stata estesa ai giovani tra i 16-17 anni e agli adolescenti fragili tra i 12-15 anni. Aifa invece si pronuncerà su tutti gli adolescenti tra 12-15 anni entro il mese di gennaio.
“Visto il parere della Commissione Tecnico Scientifica di Aifa, si rappresenta che, nell’ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID19 – si legge nella circolare – è raccomandata la somministrazione di una dose di vaccino Comirnaty di Pfizer/Biontech, al dosaggio di 30 mcg in 0,3 ml, come richiamo (booster) di un ciclo primario, indipendentemente dal vaccino utilizzato per lo stesso a tutti soggetti della fascia di età 16-17 anni e ai soggetti della fascia di età 12-15 anni con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti, con le stesse tempistiche previste per i soggetti a partire dai 18 anni di età”, si legge nella circolare del Ministero della Salute.

Sulla piattaforma per la prenotazione vaccinale si ricorda che la “dose booster” (3° dose) può essere somministrata dopo almeno 5 mesi (150 giorni) dal completamento del ciclo vaccinale primario e che “il giorno dell’appuntamento vaccinale il genitore/tutore legale dovrà: comunicare al medico vaccinatore del Centro Vaccinale che il minore non sia stato sottoposto alla somministrazione di vaccini vivi attenuati (ad es. influenza spray nasale, morbillo parotite rosolia e varicella, febbre gialla) nei 14 giorni precedenti e che non riceverà vaccini nei 14 giorni successivi alla vaccinazione anti Covid-19, oppure presentare certificato vaccinale del figlio/minore. Presentare il Consenso Informato sottoscritto dal genitore/legale rappresentante”. Inoltre si precisa che “ai fini del consenso alla vaccinazione, che per i minori è dato dai genitori / tutori legali, è sufficiente che il giorno della vaccinazione sia presente anche uno solo dei genitori/tutori legali. Il genitore/tutore presente dichiarerà di aver informato l’altro genitore sulla vaccinazione del/la ragazzo/a. I minori devono essere accompagnati esclusivamente dal genitore /tutore legale e il consenso deve essere firmato davanti al medico”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.