La Fittm: “Niente green pass per i massaggi olistici”

(red.) “È d’obbligo per un’associazione di categoria dare indicazioni corrette e non fuorvianti. Confartigianato pretende di limitare la diffusione del Covid-19 attraverso i codici Ateco”, si legge in un comunicato diffuso da Fittm, Federazione italiana traditional Thai massage. “Vero è che il green pass non deve essere esibito alle attività di parrucchieri ed estetisti ma non solo, poiché esiste il mondo dei massaggi olistici (Legge 4/2013) che opera a livello professionale in una cabina con un operatore e un cliente al pari del parrucchiere e dell’estetista, con codice 96.04.10 o 96.09.09”.
“Forse Confartigianato”, continua la nota, “non considera che non può esserci una cabina di estetica all’interno del centro benessere senza Scia di estetica e pertanto il codice Ateco sarà il 96.02.02. Non creiamo confusione: il centro benessere utilizza attrezzature elencate nella legge 1/90 dell’estetica (sauna, bagno turco, eccetera) e pertanto deve avere all’interno un’estetista qualificata quale responsabile tecnico. Quindi è difficile trovare un centro benessere con codice Ateco primario 96.04.10!”
“Le disposizioni governative”, prosegue il comunicato di Fittm, Federazione italiana traditional Thai massage, “prevedono la richiesta del green pass ai centri benessere, indipendentemente dal codice Ateco, cioè a quelle attività che creano assembramenti all’interno dei locali essendo grandi strutture dove non è garantito il distanziamento, (docce e spogliatoi comuni). Da parte della nostra federazione nazionale Fittm è doveroso chiarire le inesattezze esternate da Confartigianato nella tutela di migliaia di operatori olistici a livello nazionale”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.