Anche ragazzi bresciani in quarantena per il focolaio Covid di Manfredonia

Si trovavano al campus estivo dal 24 giugno al primo luglio in un villaggio in località Ippocampo. Al rientro dalla vacanza, tra i 400 giovanissimi partecipanti, 34 sono risultati positivi.

(red.) Sta coinvolgendo anche sette ragazzi bresciani un nuovo focolaio di Covid scoperto in Puglia, per la precisione a Manfredonia in provincia di Foggia, e che ha coinvolto 400 giovanissimi in vacanza in un campus estivo che si è svolto dal 24 giugno al primo luglio, organizzato da ScuolaZoo all’African Beach, un villaggio che si trova in località Ippocampo.
Stando alle prime ricostruzioni giornalistiche, nessuno di loro era stato vaccinato ed è possibile che durante la vacanza non siano sempre state rispettate le misure di distanziamento e l’uso delle mascherine. Ci sono state feste a tema, gimkane, acquapark, pool e schiuma party. I ragazzi coinvolti hanno tra i 16 e i 19 anni, provengono da varie regioni italiane e alcuni di loro sono risultati positivi al Covid-19 dopo il soggiorno nel villaggio turistico.
Secondo Vincenzo Picardi, amministratore del villaggio African Beach di Ippocampo di Manfredonia, “abbiamo cercato di far rispettare il distanziamento sociale. I ragazzi sono sempre stati in luoghi aperti per salvaguardare la situazione e abbiamo messo in atto tutte le norme che il caso impone”.
I contagi sono stati accertati in Lombardia e Campania e diverse persone sono in quarantena. Tra queste ci sono i sette ragazzi bresciani che si sono trovati a contatto diretto con uno dei coetanei risultati positivi al rientro dalla settimana trascorsa a Manfredonia.
Le Regioni coinvolte, con il supporto del ministero della Salute, stanno seguendo il tracciamento di tutti i soggetti coinvolti e dei loro contatti. Secondo la Regione Puglia, nell’ambito dell’attività di tracciamento collegata a questo cluster, sono stati effettuati in tutta Italia circa 400 tamponi: al momento, sono 34 i ragazzi risultati positivi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.