Coronavirus a Brescia, virologo Caruso: “Terza ondata finita, ma serve immunità di gregge”

I contagi in provincia si stanno azzerando. E sulla possibile terza dose di vaccino: "Misurare i propri anticorpi".

(red.) Certamente la prudenza, ma ora anche qualche esperto conferma il fatto che, almeno nella nostra provincia di Brescia, la diffusione del contagio si stia azzerando e quindi la terza ondata del coronavirus è finita. A dirlo, interpellato dal Giornale di Brescia, è Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di Virologia e docente all’Università degli Studi di Brescia. Ma lo stesso professore sottolinea anche come sia importante, attraverso i vaccini, raggiungere l’immunità di gregge di almeno l’80% e soprattutto coprendo gli anziani e i più fragili.

E al quotidiano bresciano lo stesso Arnaldo Caruso parla anche della terza dose, forse in autunno, aggiornata alle ultime varianti e di cui si dibatte molto della necessità di farlo. Ma secondo l’esperto, questa dose non deve essere somministrata a tutti, ma in base al livello di anticorpi che si sono formati guarendo dalla malattia o attraverso il vaccino. Per questo motivo, sarebbe buona cosa sottoporsi a un test sierologico o analisi del sangue, soprattutto per gli anziani, per capire il livello di protezione assunto. Intanto, dal punto di vista dei vaccini, il commissario Francesco Figliuolo ha parlato di circa 14 milioni di dosi disponibili a giugno tra Pfizer e Moderna e di altre – 12 milioni del primo e poco più di 2 milioni dell’altro – a luglio, anche per consentire le vaccinazioni eterologhe.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.