Green pass digitale dall’1 luglio, ecco come si può ottenere

Si può scaricare dal fascicolo sanitario, tramite le app Io e Immuni, dal medico, pediatra e dal farmacista.

Più informazioni su

(red.) A partire dal prossimo 1 luglio anche i cittadini italiani che intendono muoversi verso i Paesi dell’Unione Europea potranno farlo con il “green pass” scaricato dal proprio cellulare. Il documento, che attesta la vaccinazione effettuata, la guarigione dal Covid-19 e un tampone negativo appena svolto, potrà essere attinto dal fascicolo sanitario elettronico, ma anche tramite le applicazioni “Io” e “Immuni”, oltre che dal medico di base, pediatra o dal farmacista.

E per quanti non hanno l’identità digitale, si può ricevere attraverso un codice inviato via mail o sms abbinato alle ultime otto cifre e alla scadenza della propria tessera sanitaria. Questo è quanto previsto dal decreto Recovery entrato in vigore ieri, martedì 1 giugno. La piattaforma nazionale che già si basa sul Sistema Tessera Sanitaria per la raccolta dei dati viene quindi implementata anche con i certificati di guarigione. In attesa che arrivi la certificazione digitale, restano validi quelli cartacei rilasciati dalle strutture dove è stato effettuato il vaccino e il tampone.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.