Da lunedì tutta la Lombardia diventa arancio, con il Piemonte e le Marche

La prima regione in Italia a entrare in zona bianca è la Sardegna. Mentre la Liguria torna gialla.

(red.) A dimostrazione di quanto si stia aggravando la situazione del contagio da coronavirus in Lombardia, tutta la regione – finora gialla a parte alcune zone, tra cui Brescia – diventerà zona arancio a partire dal prossimo lunedì. Il monitoraggio della cabina di regia punisce la Lombardia, il Piemonte e le Marche che diventano arancioni. Mentre la Basilicata diventa rossa come il Molise. Per la prima volta una regione passa in zona bianca: è  la Sardegna. La Liguria, invece, passa da zona arancione a zona gialla. Il ministro della Sallute Roberto Speranza sta per firmare l’ordinanza.

“In Italia ci sono zone e regioni con incidenza molto elevata, come in Trentino, Molise e Abruzzo, per la presenza della variante inglese. Anche in Umbria, per la presenza delle varianti inglese e brasiliana. Nel momento in cui si allentano gli interventi immediatamente riparte l’epidemia. Dobbiamo fare un grosso sforzo per contenere i focolai”, ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza. “Tra le varianti, oltre che da quella inglese, siamo preoccupati da quelle brasiliana e sudafricana”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.