Brescia zona arancione, 932 i pazienti Covid ricoverati negli ospedali

Ieri altri 74 ricoverati in provincia, come lunedì. Preoccupazione anche posti occupati in terapia intensiva.

(red.) Il grido di allarme proveniente dai medici ha indotto ieri, martedì 23 febbraio, la Regione Lombardia a rendere il nostro territorio in zona arancione rafforzata a partire già dal tardo pomeriggio di ieri alle 18 e fino al prossimo 2 marzo. Una richiesta di misure stringenti anche a causa della pressione in netto aumento sulle strutture sanitarie. Tanto che il livello di attenzione sulle terapie intensive è salito da 3 a 4 in segno di gravità.

Nella giornata di ieri sono stati altri 74 i ricoveri di pazienti Covid negli ospedali bresciani e che portano a un totale di 932. In particolare, quelli nuovi riguardano 24 soggetti nei presidi del Civile, 17 all’Asst del Garda, 5 in Franciacorta, altri 5 al Nobile Paolo Richiedei, 13 in Poliambulanza, 2 alla Camplani e 8 agli istituti ospedalieri bresciani. Una situazione collegata al fatto che in due settimane, a causa della variante inglese sempre più presente, i numeri dei nuovi casi sono raddoppiati e anche dei ricoveri nell’arco di due settimane.

Per questo motivo i medici chiedono anche aiuto alle province vicine. Dal punto di vista dei numeri, a ieri sono 318 i ricoverati nelle strutture del Civile, 153 sul Garda, 122 alla Poliambulanza e 104 in quelli del gruppo San Donato. Si respira preoccupazione anche tra le terapie intensive per i 29 posti letto occupati agli Spedali Civili, 11 sul Garda e 14 in Poliambulanza. E una delle situazioni più tese è quella della Franciacorta dove i ricoveri sono raddoppiati in pochi giorni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.