Ecco le regole da seguire nella zona arancione rafforzata
Più informazioni su

(red.) Oltre alle normali misure della zona arancione (vedi sotto) quella rafforzata prevede la chiusura di scuole medie, elementari, d’infanzia e nidi, il divieto di recarsi nelle seconde case, l’uso obbligatorio dello smart working, dove possibile, e la chiusura delle attività universitarie in presenza.
Chiusura al pubblico di bar e ristoranti, 7 giorni su 7. L’asporto è consentito dalle 5 fino alle ore 18 ma non si può consumare nei pressi del locale. Per la consegna a domicilio non ci sono restrizioni.
E’ vietato circolare dalle 22 alle 5 del mattino, salvo comprovati motivi di lavoro, necessità e salute. Sono anche vietati gli spostamenti in entrata e in uscita da una Regione all’altra e da un comune all’altro, salvo comprovati motivi di lavoro, studio, salute, necessità. E’ raccomandato di evitare spostamenti non necessari anche all’interno del proprio comune. Consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, entro 30 chilometri dai confini, ma eclusi quelli verso i capoluoghi di provincia.
I supermercati restano aperti, come i negozi. Nei fine settimana sono chiusi i centri commerciali ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie ed edicole.
Didattica a distanza per le scuole superiori, fatta eccezione per gli studenti con disabilità.
Riduzione fino al 50% del trasporto pubblico.
Chiusura per sale giochi, sale scommesse, bingo e slot machine anche nei bar e tabaccherie.
Chiuse piscine, palestre, teatri, cinema. Aperti i centri sportivi.
Chiusi musei e mostre.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.