Coronavirus in Italia, niente spostamenti tra regioni fino al 27 marzo

Nel decreto niente visite ad amici e parenti in zona rossa. Questo è contenuto nel decreto in lavorazione.

(red.) Sul fronte del contagio da Covid-19 in tutta Italia, soprattutto con l’allarme delle varianti che continuano a circolare e provocare ogni giorno migliaia di nuovi casi positivi, questi tra la fine di febbraio e i primi di marzo sono giorni decisivi. Da una parte, giovedì 25 febbraio scade il termine, che era già stato prorogato, dello stop agli spostamenti tra regioni. Mentre il prossimo 5 marzo scade anche l’attuale decreto del presidente del Consiglio, l’ultimo che aveva firmato l’ex premier Giuseppe Conte.

Nella serata di ieri, domenica 21 febbraio, la ministra bresciana alle Autonomie Mariastella Gelmini ha incontrato in videoconferenza le regioni per gli interventi portati nel Consiglio dei Ministri questa mattina, lunedì 22. E il provvedimento maggiore, in realtà l’unico discusso, riguarda l’ulteriore proroga al divieto di spostamenti tra regioni, anche se gialle. Dall’intesa con le regioni attraverso i ministri Gelmini e quello alla Salute Roberto Speranza si allunga il periodo al 27 marzo, l’ultimo fine settimana prima di Pasqua.

Ma nel frattempo si discuterà anche delle misure da inserire nel dpcm successivo al 5 marzo. Le regioni, per esempio, hanno chiesto che all’interno della cabina di regia chiamata a decidere siano inseriti anche i ministri economici per valutare l’impatto delle restrizioni. E di conseguenza, come intervento strutturale, appaiare le stesse restrizioni e chiusure agli indennizzi agli operatori economici.

Nello stesso tempo le regioni hanno anche chiesto che il consueto monitoraggio settimanale che porta a decidere sui nuovi “colori” non sia di venerdì, a ridosso del fine settimana, ma già all’inizio. Tra le nuove restrizioni inserite nel nuovo decreto del presidente del Consiglio lo stop, in zona rossa, ad andare a fare visita in un massimo di due persone – non si contano under 14 e non autosufficienti – ad amici e parenti. Ammesso, invece, in zona gialla e arancione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.