Coronavirus, Rt a 0,91: “Calo dei contagi, ma incidenza ancora troppo alta”

Il documento parla di situazione in miglioramento, ma con la necessità di ridurre l'indice di contagio ben sotto l'1.

(red.) Nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 4 dicembre, come al termine di ogni settimana e dopo la diffusione dei consueti numeri del contagio da Covid-19, l’Istituto Superiore di Sanità e il Ministero della Salute hanno presentato e pubblicato il consueto monitoraggio nazionale e anche le specificità delle varie regioni. Il documento (qui disponibile insieme anche all’approfondimento sulla nostra Regione Lombardia) fa riferimento al periodo dal 23 al 29 novembre.

Sebbene la pressione sui servizi sanitari sia ancora molto elevata, si osserva complessivamente un miglioramento dell’epidemia sul territorio nazionale con riduzione della velocità di trasmissione, riduzione dell’incidenza calcolata negli ultimi 14 giorni e diminuzione nelle ospedalizzazioni in area medica e in terapia intensiva. Questo quadro nazionale – si legge – sottende un quadro diversificato a livello regionale e sub-regionale.

L’incidenza rimane ancora troppo elevata per permettere una gestione sostenibile, pertanto è necessario raggiungere livelli di trasmissibilità significativamente inferiori a 1 (attualmente è a 0,91) su tutto il territorio nazionale consentendo un’ulteriore significativa diminuzione nel numero di nuovi casi di infezione segnalati e, conseguentemente, una riduzione della pressione sui servizi sanitari territoriali ed ospedalieri.

Gran parte delle Regioni e province autonome sono classificate a rischio moderato di una trasmissione di virus non controllata o non gestibile, ma l’elevata incidenza e l’attuale forte impatto sui servizi ospedalieri richiede cautela con un continuo monitoraggio e la necessità di mantenere elevata l’attenzione nei comportamenti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.