Vaccino antinfluenzale, in Lombardia spray per bambini fino a 10 anni

Era stato indicato per i piccoli dai 2 ai 6 anni, ma viene autorizzato per i più grandi. Anche fino ai 18 anni.

(red.) Mentre in tutta la regione Lombardia, compreso il territorio bresciano, regna il caos sul fronte dell’odissea per sottoporsi al vaccino antinfluenzale, a partire dalle categorie più fragili che non sono ancora del tutto coperte, ieri, venerdì 27 novembre, è emersa una novità che riguarda il vaccino anche per i bambini. “Il vaccino spray antinfluenzale potrà essere utilizzato in un’unica somministrazione e sarà esteso ai ragazzi fino a 10 anni. La decisione scaturisce dal parere favorevole formulato dal Ministero della Salute e dall’Agenzia Italiana del Farmaco” ha detto ieri l’assessore al Welfare del Pirellone Giulio Gallera.

Infatti, il vaccino Fluenz Tetra spray che viene utilizzato è stato acquistato dalla Regione riservandolo ai bambini di età compresa fra i 2 e i 6 anni. Ma su specifica richiesta della Regione, il Ministero della Salute precisa che “AIFA considera adeguata la protezione fornita già dalla prima dose di vaccino, per cui ritiene che si potrebbe somministrare una singola dose in bambini mai vaccinati contro l’influenza. In analogia a quanto già in atto in alcuni Paesi – si legge in una nota – la strategia consentirebbe di raddoppiare l’offerta vaccinale con le dosi materialmente disponibili. E ottimizzare la campagna vaccinale in corso di emergenza Covid-19. E pertanto condivisibile dal punto di vista della sanità pubblica”.

“E’ un’opportunità davvero importante che permette di estendere la platea delle vaccinazioni ai più giovani attraverso questo vaccino ritenuto molto innovativo” ha aggiunto Gallera sottolineando che ne sono state acquistate 504 mila. “Per le dosi eventualmente eccedenti, dopo questa prima estensione dell’offerta, a partire dal 7 dicembre sarà possibile per Asst e pediatri di famiglia offrire il vaccino gratuitamente anche ai ragazzi fino ai 18 anni e fino all’esaurimento delle scorte”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.