Diritto alla salute: in diretta Facebook con Medicina Democratica

Iniziativa dell’Associazione “Via Milano 59”. Finalità dell’incontro è presentare il Manuale di Autodifesa di Medicina Democratica.

(red.) Martedì 24 novembre alle ore 20:30 in diretta Facebook dalla pagina dell’Associazione “Via Milano 59” presenteremo l’incontro “Come far valere il nostro diritto alla salute?” con Fulvio Aurora (Medicina Democratica) e Valeria Raimondi (Associazione Via Milano 59). 

Finalità dell’incontro è presentare il Manuale di Autodifesa di Medicina Democratica e dare informazioni pratiche a chi si ritrova davanti a liste di attesa molto lunghe quando prenota un esame in ospedale e l’unica soluzione che sembra possibile è “andare a pagamento”. Esistono leggi ben precise che invece tutelano il nostro diritto ad avere esami nei tempi prescritti dalla ricetta e con il sistema sanitario pubblico. Altra situazione critica sono le cosiddette “dimissioni selvagge” in cui chi subisce un’operazione in ospedale è spesso costretto a svolgere la convalescenza a casa tra rischi e costi a proprio carico. Scopriremo che anche in questo caso come nel caso dei malati cronici è possibile difendere il nostro diritto alla salute. In Regione Lombardia ormai da diversi anni viene privilegiata la sanità privata a scapito della pubblica e mai come in questo periodo è emersa l’importanza vitale del diritto alla salute.

>Molte persone che non possono accedere alla sanità a pagamento stanno rinunciando a curarsi, con l’aumento di patologie non diagnosticate in tempo e quindi il rischio di un aumento di morti per altre malattie che non siano il Covid19. Siamo consci del fatto che è necessario un cambio deciso a favore di una sanità che garantisca il diritto alla salute per tutti/e e in particolare per le fasce più deboli e che questo cambio deve passare da azioni e percorsi collettivi. Ma conoscere i propri diritti e farli rispettare è il primo passo per lottare insieme. Invitiamo quindi a collegarsi alla diretta facebook dalla pagina di Associazione Via Milano 59 martedì 24 novembre alle 20:30. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.