Coronavirus, Ordine Medici: “Lockdown totale, sennò altri 10 mila morti”

Secondo la Fnomceo, se il trend continua come la settimana appena passata si rischia una nuova ecatombe.

(red.) Le strutture ospedaliere bresciane in un territorio per fortuna meno colpito, al momento, dalla seconda ondata della pandemia da Covid-19 si sono predisposte per attivare i posti letto per i pazienti in arrivo soprattutto dalla parte occidentale della Lombardia, in primis da Monza e Milano. Ma la situazione si sta facendo pesante in tutta Italia, a partire dai pronto soccorso intasati e dalla continua ricerca di posti letto, a fronte però di una medicina territoriale carente e che sta lasciando a desiderare. Tanto che il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Filippo Anelli nella giornata di ieri, domenica 8 novembre, è arrivato a chiedere addirittura un lockdown totale per tutto il Paese.

Una richiesta accorata visto il numero sempre più alto di ricoveri, anche in terapia intensiva. “Considerando i dati di questa settimana come andamento-tipo e se li proiettiamo senza prevedere ulteriori incrementi – dicono dalla Fnomceo – la situazione fra un mese sarà drammatica e quindi bisogna ricorrere subito ad una chiusura totale. O blocchiamo il virus o sarà lui a bloccarci perchè i segnali ci dicono che il sistema non tiene e anche le regioni ora gialle presto si troveranno nelle stesse condizioni delle aree più colpite. Con la media attuale in un mese arriveremmo ad ulteriori 10 mila decessi“.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.