Coronavirus, Lombardia vuole fermare uffici, negozi e trasporti

La regione più colpita dal contagio chiede misure ancora più estreme. Stop generale per almeno due settimane, esclusi alimentari e farmacie.

(red.) La regione Lombardia sta pensando a misure ancora più drastiche di quelle oggi in vigore contro il coronaviorus.  Quindici giorni di coprifuoco assoluto in Lombardia chiudendo tutti gli uffici e tutti i negozi, tranne quelli che vendono generi alimentari e le farmacie. Riduzione al minimo indispensabile anche per i servizi di trasporto.

“Noi stiamo riuscendo per il momento a tenere testa a tutte le esigenze e le necessità, però non possiamo resistere ancora per molto tempo”, ha detto il governatore Attilio Fontana in un video sulla sua pagina Facebook: “Abbiamo bisogno che ci sia una vera inversione di tendenza, che la gente interrompa il diffondersi di questo contagio, abbiamo bisogno che i numeri inizino a ridursi, di una maggiore coscienza da parte di tutti”.

“E’ il tempo della fermezza”, sostiene ancora Fontana, “ho incontrato i sindaci dei capoluoghi lombardi e il presidente di Anci Lombardia, chiedono tutti la stessa cosa: chiudere tutto adesso (tranne i servizi essenziali) per ripartire il prima possibile. Le mezze misure, l’abbiamo visto in queste settimane, non servono a contenere questa emergenza”.

Una linea dura già anticipata dall’assessore al Welfare Giulio Gallera: “Chiudere per 15 giorni interamente almeno la Lombardia può servire a ridurre o bloccare la diffusione del virus, lo dicono gli esperti. Perché noi altri 15 o 20 giorni con una crescita così forsennata delle persone nei pronto soccorso e nelle terapie intensive non li reggiamo, non li regge la Lombardia e non li regge l’Italia”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.