Concesio, trovata legionella in un rubinetto di asilo

Il batterio era stato scoperto alla fine di settembre dopo una serie di controlli. La situazione, non preoccupante, resta controllata in tutte le scuole.

Più informazioni su

(red.) Un caso di legionella a Concesio, in Valtrompia, ma dal Comune fanno sapere che non c’è nulla di cui preoccuparsi e che la situazione è sotto controllo. Succede all’asilo di San Vigilio, in via Cottinelli, dove il batterio è stato scoperto nel rubinetto della vasca usata come lavatoio. Dell’episodio ne dà notizia il Giornale di Brescia segnalando come la concentrazione del batterio fosse superiore rispetto al minimo. Ma il sindaco Agostino Damiolini, interpellato dal quotidiano, fa sapere che non c’è alcun allarme per i bambini.

Il batterio era stato scoperto lo scorso 23 settembre nel momento in cui l’Ats di Brescia era stata allertata da A2a che a luglio, durante una serie di controlli, aveva notato la legionella nella centrale termica di teleriscaldamento. Quindi, l’amministrazione comunale si era mossa affidando al laboratorio i controlli su tutti gli asili e uno di questi risultato positivo al batterio è stato proprio l’istituto di San Vigilio.

Un caso che ha indotto il Comune a chiedere al personale di prestare attenzione e rispettare alcune indicazioni sanitarie. E nel frattempo in questi giorni l’Ats, su richiesta della stessa amministrazione, sta tenendo monitorate tutte le scuole di ogni ordine e grado del paese.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.