Vaccini, niente scadenza 10 luglio per chi è in regola

Lo dice l'assessore al Welfare Gallera. Quindi, le famiglie non dovranno presentare documenti a scuola. Per gli altri, ambulatori aperti fino al 31 agosto.

(red.) Lo scorso anno, nel 2018, di questi tempi intorno a luglio si era aperto un dibattito, anche nel bresciano, sulla scadenza del 10 luglio entro la quale i genitori dei bambini interessati avrebbero dovuto presentare a scuola tutta la documentazione vaccinale. Ma ora questo termine è stato eliminato, almeno per quanto riguarda i già vaccinati con i trattamenti obbligatori. Lo segnala l’assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera, parlando anche del fatto che, per chi non è in regola, restano aperti gli ambulatori e anche senza appuntamento.

Infatti, a livello regionale è stata realizzata un’anagrafe informatizzata che raccoglie tutti i dati dei pazienti. Di conseguenza, nel momento in cui ci sono posizioni da regolarizzare vengono avvisati gli stessi istituti scolastici. La fascia più critica è quella tra 0 e 6 anni e, nel caso dei non ancora vaccinati, gli ambulatori sono aperti fino al 31 agosto. Nel momento in cui i trattamenti non dovessero essere ancora fatti, l’Agenzia di Tutela della Salute farà scattare le sanzioni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.