Laghi bresciani, Ats: sono tutti balneabili

I dati presentati dal dg Scarcella con gli altri responsabili dell'agenzia. Tutti i valori dei parametri sono addirittura al di sotto dei limiti di legge.

(red.) Le acque dei laghi bresciani sono eccellenti e quindi balneabili, dal Garda fino al Sebino e a Idro. Lo dicono gli esami dell’Agenzia di Tutela della Salute di Brescia e presentati giovedì 17 maggio nell’illustrazione della campagna di monitoraggio da parte del direttore generale Carmelo Scarcella e riferiti al 2017. Si parla di 1.764 prelievi e oltre 15 mila esami effettuati che hanno confermato come i bacini d’acqua bresciani siano balneabili.

In particolare in tutti i 98 punti che sono oggetto del prelievo e per un monitoraggio che viene compiuto per tutto l’anno. Il primo viene eseguito in aprile e poi ogni due settimane da maggio a settembre e anche in inverno. I controlli non riguardano solo la salute pubblica delle acque, ma anche le alghe e l’eventuale presenza di salmonella. Alcuni problemi si erano presentati tra le spiagge della Valtenesi per una vasca di liquami zootecnici, ma la situazione si era subito risolta.

In generale tutti i parametri sono al di sotto dei limiti tra escherichia coli ed enterococchi. E i controlli sono molto accurati considerando che il superamento di un solo valore tra i parametri determina il divieto di balneazione. Ma ci saranno novità proprio sul fronte delle verifiche e grazie alla tecnologia. Infatti, arriveranno dei droni, come annunciato dal direttore generale Carmelo Scarcella, al posto delle barche e al via in forma sperimentale dal 2019.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.