Brescia, salute, arriva il decalogo anti cancro

Sarà presentato mercoledì 9 in San Barnaba e disponibile in una guida tra ospedali, Ats e ambulatori. In provincia ogni anno 7 mila nuovi casi di tumori.

Più informazioni su

(red.) Niente metodi fatti in casa o letti sulle riviste, ma gli screening reali in cui si è invitati a partecipare per fare il punto della situazioni su eventuali disturbi. E’ il consiglio dell’Ordine dei Medici di Brescia che mercoledì 9 novembre alle 17, nell’auditorium San Barnaba, presenterà anche una sorta di decalogo anti-cancro. In pratica, una serie di accorgimenti per evitare di contrarre le malattie e, nel caso si sia affetti, di poterlo debellare se preso per tempo. Le regole saranno pubblicate in una guida gratuita disponibile negli ospedali, studi medici, ambulatori e in strutture sanitarie.

A questo si aggiungono i dati forniti dall’Agenzia di Tutela della Salute che segnala come ogni anno vengano alla luce 7 mila nuovi casi di tumori. Tuttavia, la mortalità è calata fino al 70% grazie al fatto di essere sottoposti ai trattamenti negli istanti iniziali del malore. Intanto, per il 2016 la stessa Ats ha invitato 500 mila bresciani, tra uomini e donne, a sottoporsi allo screening per individuare eventuali problemi e tumori al colon, alla mammella e alla cervice uterina. E la metà ha aderito.

Per quanto riguarda il tumore al colon, dai dati diffusi dall’Ats si parla del 3,7% di casi positivi, con 55 neoplasie e altri affetti da lesioni. Nel caso del tumore alla mammella, 3 mila donne su 85 mila che hanno svolto il test sono risultate positive con 200 neoplasie. Sempre sul fronte femminile, per il tumore all’utero, è stato riscontrato in 1.500 casi su 78 mila.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.