Pcb, tra un mese le analisi sulla gente

Sono attesi i dati sulla contaminazione della popolazione di Brescia e dei comuni di Castel Mella e Capriano. Coinvolte 1.523 persone.

(red.) Sono in fase di elaborazione i dati dell’Asl di Brescia sull’esposizione al Pcb da parte della popolazione. Tra circa un mese, quindi, saranno resi pubblici i risultati sull’indagine. Hanno partecipato all’iniziativa mille e 523 persone. Di queste mille e 230 risiedono a Brescia, 209 a Castel Mella e 84 a Capriano del Colle. Il44,3% delle adesioni è costituito da femmine, il 36,6% da maschi. Ai partecipanti,  è stato fatto un prelievo di sangue e hanno dovuto rispondere a un questionario con una serie di domande sui timori chel’inquinamento possa compromettere la salute.
La prossima estate, invece, si avranno dati importanti dall’orto sperimentale. Si potrà sapere quali sono le verdure più sensibili agli inquinanti che si trovano nella terra. Inizierà, poi, in primavera, lostudio caso-controllo su linfoma Non Hodgkin, leucemia linfatica, melanoma e Pcb. L’indagine durerà un anno e servirà per capire se c’è un nesso tra il Pcb e l’insorgenza di tumori.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.