Fondra: «Loggia con il Comitato anti-nocività»

Nell'incontro di martedì sera 15 ottobre a San Polino, l'assessore all'Ambiente ha ribadito le posizioni del Comune contro la discarica d'amianto voluta dalla Regione.

(red.) San Polino non si dà pace. Martedì sera 15 ottobre nel quartiere a sud della città si è tenuto un altro incontro a cui ha patecipato anche l’assessore all’Ambiente Gianluigi Fondra. Al centro della discussione ancora una volta la discarica di amianto di via Brocchi.
In attesa della conferenza dei servizi di giovedì 17 ottobre al Pirellone, Fondra ha garantito il sostegno della Loggia al comitato anti-nocività. A conferma del supporto de Comune nella contesa, l’assessore ha scritto una lettera con destinatario Regione, in cui si manifestano le ragioni dei residenti della zona e si chiede un’approfondita istruttoria. Alla Regione – dice Fondra – diciamo che la zona sud est della città è già sottoposta a troppe pressioni ambientali per la presenza di discarica, cava, arterie stradali e attività produttive, mentre la comunità bresciana aspetta da anni la restituzione degli ambiti estrattivi a una funzione pubblica. Proprio qui l’Amministrazione vuole realizzare una rete ecologica che comprenda il Parco delle cave.
In conclusione dell’incontro l’assessore non ha escluso di aprire un contenzioso con la Regione, se questa continuerà a perseguire il progetto edificativo della discarica.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.